L’Associazione Battiti APS è un’associazione senza fini di lucro con sede a Vetralla (VT) e operante in tutta la provincia di Viterbo. È un’organizzazione nata nel 2016 con l’obiettivo di combattere la violenza di genere, sostenere le donne vittime di violenza domestica e le loro figlie/i e promuovere le pari opportunità e i diritti delle donne. Battiti persegue l’obiettivo di essere un luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa tra le donne per portare a combattere, conoscere, prevenire la violenza contro le donne e le loro bambine/i, intesa come ogni forma di discriminazione che lede la dignità e causi sofferenza fisica, psicologica e sessuale, in linea con la Convenzione di Istanbul. Battiti sostiene le donne vittime di violenza in un percorso di relazione e conoscenza che supporta e favorisce l’autodeterminazione, l’empowerment e la libertà delle donne. Battiti gestisce un centro antiviolenza per donne e bambine/i vittime di violenza di genere e domestica nel Comune di Vetralla. Dispone di un ufficio legale che supporta le donne vittime di violenza, e fa parte di una rete consolidata con istituzioni, enti pubblici e privati ​​(Ospedale di Viterbo, Tribunale di Viterbo, Polizia, Servizi Sociali) per combattere la violenza e la discriminazione di genere. Battiti sostiene le sue attività attraverso la partecipazione a gare pubbliche e crowdfunding.

• Presidente: Stefania Giommi
  • Consiglio Direttivo: Maria Giulia Catemario, Marcella Tacchini, Giulia Ragonese, Ivana Costantini, Marta Ingegneri
  • Assemblea delle socie

Struttura operativa:

• Responsabile del Centro Antiviolenza: Giulia Ragonese
  • Ufficio legale: Avv. Maria Grazia Carnevale, Avv. Arianna Dilio
  • Operatrici del Centro Antiviolenza
  • Psicologa del Centro Antiviolenza
  • Interpreti e Mediatrici culturali del Centro Antiviolenza

English version:

Associazione Battiti APS is a non-profit organization based in Vetralla (VT) and working throughout the province of Viterbo. It is an organization set up in 2016 with the aim of combating gender-based violence, supporting women who are victims of domestic violence and their children, and promoting equal opportunities and women’s rights. Battiti pursues the objective of being a place of communication, solidarity and initiative among women to bring to fight, know, prevent and combat violence against women and children, understood as any form of discrimination that damages dignity and causes physical, psychological and sexual suffering and in line with the Istanbul Convention. Battiti already runs an helpline and support services for woman and children victims of gender-based and domestic violence in the town of Vetralla. It has a legal department that supports women victims of violence, and is part of a consolidated network with institutions, public and private bodies (Viterbo Hospital, Viterbo Court, Police, Social Services) to combat gender-based violence and discrimination. Battiti supports its activities through participation in public tenders and crowdfunding.