VOGLIAMO ESSERE, CON I NOSTRI FIGLI E LE NOSTRE FIGLIE, LIBERE DALLA VIOLENZA!

18 novembre 2021

L’invito al 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ancora più accorato dopo l’omicidio di Matias

Proprio nelle ore in cui stavamo organizzando il nostro evento per il prossimo 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, siamo state terribilmente scosse dalla notizia dell’omicidio di Matias, per cui ci rivolgiamo a tutte e tutti voi in modo ancora più accorato.

Matias è stato ucciso da un uomo violento, che maltrattava il figlio e la moglie già da tempo. La nostra lettura ha a che fare con il nostro lavoro di centro antiviolenza, ed è l’unica lettura che crediamo sia possibile. Si tratta di violenza maschile domestica, di un omicidio che è la punta dell’iceberg di maltrattamenti familiari ripetuti sulla donna e su suo figlio. Si tratta di violenza maschile contro le donne e i loro bambini e bambine, considerati come proprietà da un uomo che non accetta la separazione da qualcosa che ritiene “suo”.

Femminicidio Castel Sant’Elia, dobbiamo impegnarci di più

27 settembre 2021

Il femminicidio di Castel San’Elia avvenuto questo fine settimana ci spezza il cuore ma non ci lascia sgomente.

Abbiamo piena consapevolezza della violenza sulle donne nel viterbese. Sia questo, che lo scorso fine settimana, il telefono di reperibilità del nostro centro antiviolenza, attivo h24, ha continuato a squillare e abbiamo trascorso, come avviene durante la settimana, il nostro tempo ad accompagnare le donne fuori dalle loro storie di violenza, operando spesso in emergenza.

Maggiori informazioni

ELEZIONI VETRALLA: BATTITI CHIEDE UN INCONTRO AI CANDIDATI SINDACI SUL CONTRASTO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

8 settembre 2021

Ormai da oltre 5 anni l’Associazione Battiti opera nel contrasto alla violenza sulle donne. Dal 2018 gestisce la Casa delle Donne di Vetralla, luogo di cultura al femminile, sede di iniziative per la promozione delle pari opportunità.

Battiti ha accolto oltre 60 donne in difficoltà e vittime di violenza provenienti da tutta la provincia di Viterbo, giunte qui sia autonomamente, sia su indicazione dei Servizi Sociali o delle Forze dell’Ordine. Per far fronte all’aumento di richieste, anche durante la pandemia da Coronavirus, Battiti ha costituito un vero e proprio centro antiviolenza, il Centro Antiviolenza Battiti.

Maggiori informazioni

Battiti e centro antiviolenza di Vetralla per le donne e le bambine afghane

18 agosto 2021

Quello che è successo in Afghanistan ci sconvolge e preoccupa, soprattutto per le donne. E’ chiaro, come apparso sui quotidiani e nei social, come le donne siano le prime vittime del governo talebano e maschilista, la cui foto presentata a livello mondiale dal nuovo governo rende l’idea di tutta l’oscenità di misure patriarcali e violente. Bisogna fare qualcosa di concreto.

Fatti sentire. Il CD contro la violenza promosso dalle Avvocate

13 luglio 2021

É uscito il CD FATTI SENTIRE, un cd musicale patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Roma, di Civitavecchia, di Viterbo e di Velletri, con le canzoni cantate dalle stesse avvocate! I proventi della vendita del CD andranno donati all’Associazione Battiti. Battiti opera nel contrasto alla violenza maschile sulle donne nella provincia di Viterbo. Gestisce in questa stessa provincia un centro antiviolenza dove sono state accolte ad oggi oltre 60 donne vittime di violenza con i loro figli e le loro figlie.

Battiti promuove il corso di formazione di Differenza Donna

10 luglio 2021

L’Associazione Battiti promuove il corso di formazione di Differenza Donna. E’ fondamentale per noi che aumentino le competenze di chi si occupa di violenza sulle donne nella provincia di Viterbo. Il corso per diventare operatrici di centri antiviolenza di Differenza Donna è un corso strutturato appositamente per lavorare nei centri antiviolenza, con gli strumenti adeguati ad accogliere le donne ed i loro bambini/e. Crediamo che seguirlo sia un’opportunità per collaborare, oltre che con Differenza Donna, anche con Battiti e sostenere sempre più donne nel nostro territorio.

Maggiori informazioni

E’ stato stupro… ma la pena non è commisurata al fatto

22 maggio 2021

Si è chiuso ieri il processo a carico dei due ex militanti di CasaPound che nella notte tra l’11 ed il 12 aprile del 2019, all’interno di un locale di Viterbo, hanno stuprato una ragazza del nostro territorio. Non paghi della violenza che stavano mettendo in atto, i due stupratori avevano girato alcuni video col proprio cellulare, poi inviati in una chat con altri amici: immagini definite ‘agghiaccianti’ dagli stessi inquirenti che hanno dovuto visionarle.

Maltrattamenti e lesioni su moglie e figli, condannato a 2 anni e 4 mesi

15 aprile 2021

Ieri, un uomo di 42 anni residente nella provincia di Viterbo, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni nei confronti della moglie e dei due figli, entrambi minori, è stato condannato alla pena di anni 2 e 4 mesi  di reclusione e al risarcimento dei danni in favore delle persone offese costituitesi parti civili. L’associazione, che gestisce il centro antiviolenza Battiti, si è costituita parte civile nel processo e ha, quindi, ottenuto un risarcimento; somma che sarà impiegata per progetti e iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

Associazione Battiti vince bando comunità solidali della Regione Lazio

20 Febbraio 2021

Il 5 marzo, in occasione della FESTA DELLE DONNE, inizia il percorso formativo del progetto “OPEN – Opportunità per le persone con energia e novità”, sulle questioni di genere e sui diritti delle donne, organizzato dall’associazione BATTITI con le docenti della famosa associazione Differenza Donna Onlus (associazione che gestisce il 1522, numero nazionale antiviolenza) e con la partecipazione di tanti nomi del mondo associativo, dei movimenti e delle istituzioni.